La Promessa – Anticipazioni 9 e 10 Agosto 2025 – MARIA SI RISVEGLIA DAL SOGNO
### Capitolo 1: Un sogno che sovverte il palazzo
Maria si vede allora non come semplice cameriera, ma come figlia di Don Rómulo, marchese dei Luján; le sue “sorelle” Simona e Candela, infatti, gli hanno prestato denaro per sanare i debiti della tenuta La Promessa, e in cambio si è fatto promettere che Maria sposi un marchese – un patto segreto che sembrava nascosto anche a lei. ([movieplayer.it][2])
Ma il sogno si interrompe bruscamente: Maria si risveglia con un grido, sconvolta. Al suo fianco Jana, che tenta di confortarla, ma il momento d’intimità è subito minacciato: passi in avvicinamento e un bussare alla porta generano paura e tensione. ([sorrisi.com][3])
### Capitolo 2: I risvegli del 10 agosto
La trama del **10 agosto** riprende immediatamente dopo quel risveglio drammatico. ([agriturismolebalzarine.it][4])
Petra, la governante severa, trova nella camera di Jana una divisa da cameriera – un pezzo d’abbigliamento che potrebbe tradire la presenza notturna di Maria. Jana, però, tenta una mossa disperata: afferma che quella uniforme è sua, un oggetto sentimentale cui è molto legata. Petra, pur scettica, accetta la spiegazione per il momento. ([Blasting News][5])
Ma anche stavolta il sogno viene stroncato: Maria si risveglia in preda al panico, con Jana al suo fianco. E proprio in quel momento, ancora una volta, qualcuno bussa alla porta. Il terrore di essere scoperta incombe su entrambe le giovani donne. ([SoloDonna][6])
### Capitolo 3: Tra realtà e proiezioni
Sebbene il sogno resti confinato all’interno della mente di Maria, la sua potenza simbolica scuote la realtà del palazzo. Il rovesciamento delle gerarchie riflette le tensioni sociali che da tempo permeano La Promessa. ([agriturismolebalzarine.it][4])
Nel sogno, gli equilibri sono stati sospesi: Cruz, detentrice di rigidi privilegi, si ritrova umiliata; Jana, relegata nella servitù, assume dignità; Manuel, colui che nel mondo reale è subordinato, diventa colui che agisce con potere. ([agriturismolebalzarine.it][4])
Ma al risveglio, la tensione resta: Jana e Maria sono unite da un segreto pericoloso, e Petra – sospettosa – diventa potenzialmente l’ago della bilancia tra verità e menzogna. ([Blasting News][5])

### Capitolo 4: Conseguenze sullo sfondo
* Petra, intimorita dalla possibile esposizione di Maria, si muove cautamente, e la relazione tra Jana e la servitù comincia a incrinarsi. ([Tv Soap][7])
* Lorenzo affronta Ayala in un confronto duro, vantandosi di essere la mente dietro certe manipolazioni; la tensione tra i due è altissima. ([Tv Soap][7])
* Curro, intanto, rivela a Julia che non la ama, aggiungendo altro peso emotivo e tensioni al contesto familiare. ([Tv Soap][7])
* Anche le lezioni di etichetta di Jana con la signora Ros proseguono, aggravando il suo senso di estraneità all’ambiente aristocratico in cui è stata inserita. ([Everyeye Serie TV][8])
* Parimenti, Simona convince Pelayo a lasciare Catalina nella tenuta fino al parto, scatenando l’ira di Cruz per la posticipazione della partenza prevista. ([Everyeye Serie TV][8])
### Conclusione: Un risveglio che spalanca nuove porte
La doppia puntata del 9 e 10 agosto rappresenta un momento cruciale nella trama de *La Promessa*. Il sogno di Maria non è un semplice effetto narrativo, ma un dispositivo simbolico che rimette in discussione i rapporti di forza nel palazzo, amplifica i dilemmi interiori dei personaggi e prepara il terreno per sviluppi futuri imprevedibili.
Maria si risveglia – ma il sogno la accompagna, echeggia, minaccia di diventare un ponte tra la realtà che vivono e quella che desidererebbe o teme. Jana è al suo fianco, ma entrambi sanno che la menzogna è vicina, e che chi bussa alla porta potrebbe diventare il veicolo di una verità devastante.